5 buoni motivi per comunicare attraverso un blog aziendale

blog aziendale

Oggi sono molti i motivi per i quali è fondamentale avere un blog aziendale. Non si tratta di un sostituto del proprio sito aziendale, tutt’altro: è il naturale completamento della propria comunicazione integrata.

Il sito mostra il lato istituzionale, nel quale è possibile trovare informazioni su prodotti e servizi, contatti, novità ecc.

Nel blog vengono invece riportate idee e tendenze del settore, analizzati fatti di attualità rilevanti per l’attività dell’azienda, condivise informazioni utili. Il tutto utilizzando un modo più diretto e informale di comunicare tra utenti e impresa.

Ecco quindi 5 motivi per avere un blog aziendale!

Raccontarsi

Raccontarsi attraverso un blog aziendale permette di trasmettere i valori e la storia di un’impresa, rendendo così l’azienda più umana. Normalmente un sito istituzionale è scritto con un linguaggio più rigido, formale e distaccato. Il blog è quindi un modo di comuncare più diretto.

Emozionare

Le persone amano le storie, perché queste sanno emozionare; il concetto di storytelling è nato molto, molto prima dei blog. E funziona benissimo. Un blog aziendale ricco di contenuti, in grado di emozionare positivamente il lettore, migliora la percezione di un’azienda.

Posizionarsi

Aggiornare con periodicità e frequenza permette di fornire ai motori di ricerca sempre nuovo materiale da indicizzare. Il blog è, quindi, una leva fondamentale della strategia SEO di un’azienda.

Essere influenti

Il sito è una fonte di conoscenza per chi legge, ma anche di autorevolezza per chi lo scrive. Curare il sito è, quindi, un modo per migliorare la percezione di un marchio o di un’azienda.

Inoltre se il blog si trova su un dominio diverso dal sito corporate dell’azienda, i motori di ricerca lo identificano come un sito esterno; quindi i link provenienti dal blog incrementano la popolarità il sito aziendale, soprattutto se i testi dei link sono studiati correttamente.

Socializzare

Un blog offre una validissima base di contenuti da condividere sui canali social aziendali. E contribuisce, in tal modo, a costruire una community di persone interessate agli argomenti fulcro dell’attività dell’azienda.

Il blog è uno strumento che permette di divulgare anche contenuti diversi come foto, video, documenti da scaricare. E’ un modo per rendere la comunicazione verso gli utenti più efficace e un nuovo modo di fare marketing.