Impianto elettrico sicuro dalla A alla Z

dossier impianto elettricoFinalmente è uscito il mio primo dossier " L'impianto elettrico" che ho realizzato per la rivista Cose di Casa.

È la prima volta che scrivo per il mondo consumer (B2C), sono abituata a seguire riviste tecniche, realizzare articoli e contenuti per aziende del settore energia, comfort ma soprattutto sono almeno quindici anni che mi rivolgo al mondo professionale, agli installatori, impiantisti, progettisti.

È stata una bellissima sfida e quando mi è stato chiesto sono stata colta di sorpresa: il settore consumer e quello professionale viaggiano su binari ben distinti e solo tramite internet in genere trovano un punto di convergenza.

Sono veramente contenta di aver accettato e di averlo realizzato poiché è necessario sensibilizzare tutti sui rischi e sulle problematiche di un impianto non a norma. Mi è sembrato un nuovo modo per essere utile, per informare come la sicurezza di cose e persone sia fondamentale e basilare.

Solo una domanda: vi siete mai chiesti come deve essere il vostro impianto elettrico per considerarsi a norma e quindi sicuro? cose di casa agosto

Purtroppo in Italia ci tantissimi impianti obsoleti, realizzati prima degli anni 90 e quindi non più a norma.
In una casa moderna tutto viene alimentato tramite l’elettricità: può sembrare una banalità, ma proprio per questo è importante che l’impianto sia progettato bene per assolvere a tutte le esigenze senza rappresentare un pericolo per la sicurezza delle persone e degli apparati.

Oltre alla necessità di alimentazione delle utenze, infatti, si devono aggiungere il controllo del comfort tramite sistemi di regolazione finalizzati al risparmio energetico, gli impianti di sicurezza (gli impianti di allarme antintrusione e di TVCC), la connettività tramite il cablaggio strutturato, lo svago tramite sistemi di diffusione sonora e distribuzione del segnale video ecc.

Purtroppo spesso gli impianti sono vecchi e non sicuri, ma raramente si pensa che possano rappresentare un pericolo.

Leggendo questo dossier sull’impianto elettrico scoprirete come deve essere, gli standard, le normative e le innovazioni tecnologiche che salvano la vita!